Protesi Dentaria | Chirurgia | Implantologia | Conservativa | Estetica del Sorriso | Igiene | Endodonzia | Ortodonzia

Trattamenti dentari

Protesi Dentaria

Per chi deve ricorrere all'uso di una protesi mobile causato da problemi all'apparato dentale, è bene sapere che esistono diverse tipologie di protesi tra cui scegliere: la protesi parziale, combinata, implantare, e totale. Approfondisci.

Chirurgia e Implantologia

Per piccola chirurgia orale si intendono tutte quelle terapie chirurgiche limitate al cavo orale e che sono compatibili con la struttura ambulatoriale.
La piccola chirurgia spesso permette di ripristinare la salute del cavo orale, non solo mediante estrazioni dentarie (semplici o complesse) ma anche mediante interventi di plastica gengivale o di rimozione di formazioni cistiche. Vengono effettuate altresì biopsie ed asportazioni delle neoformazioni dei tessuti molli. Approfondisci.

Estetica del sorriso e Conservativa

La conservativa è quella branca dell'Odontoiatria che si occupa d'otturazioni. L'otturazione è la ricostruzione di una parte del dente che in qualche maniera si è danneggiata, ad esempio per colpa di una carie. Le otturazioni possono essere fatte direttamente in bocca, con vari tipi di materiali, oppure in laboratorio e poi applicate in bocca, in questo caso si chiamano intarsi. Approfondisci.

Prevenzione e Igiene 

La prevenzione è il miglior modo per mantenere la salute dei denti e delle gengive. E’ necessario mantenere una scrupolosa igiene domiciliare e recarsi presso lo studio dentistico ogni sei mesi per fare una visita di controllo e per una seduta di igiene professionale. Le patologie che colpiscono più frequentemente la cavità orale e che portano alla perdita dei denti sono la carie e la malattia parodontale che sono entrambe causate dalla placca batterica e dal tartaro. La placca batterica è costituita da un accumulo di batteri fermamente aderente alle superfici dei denti, presente in particolar modo in corrispondenza della giunzione dente-gengiva (colletto del dente). Il tartaro è una sostanza calcificata, molto ricca di batteri, che aderisce fortemente alle superfici dentali. Si forma come risultato della mineralizzazione della placca batterica. Approfondisci.

Endodonzia

L'endodonzia è quella branca dell'Odontoiatria che si occupa di devitalizzazioni. Un dente che subisce un danno, tipo un trauma, una carie, una frattura, ecc., può andare incontro ad un danneggiamento della sua parte vitale (polpa ). Spesso è danneggiato in maniera tale da non poter essere recuperato, in questo caso si esegue una devitalizzazione, ovvero si toglie la sostanza che lo rende vitale: la polpa dentaria. Approfondisci.

Ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti, migliorando la masticazione, la respirazione e l’estetica. Può inoltre correggere la postura dovuta a irregolarità alla nascita delle articolazioni della mandibola o dovuta a cadute o a fratture. Approfondisci.

 

 

La prevenzione è tutto.
La prima visita di controllo è gratuita. Chiama 010 3732223

Dott.ssa Bonazzi Tiziana