Implantologia

Per piccola chirurgia orale si intendono tutte quelle terapie chirurgiche limitate al cavo orale e che sono compatibili con la struttura ambulatoriale e comprende la relativa implantologia. Approfondiamo nel presente articolo.

Piccola chirurgia

La piccola chirurgia spesso permette di ripristinare la salute del cavo orale, non solo mediante estrazioni dentarie (semplici o complesse) ma anche mediante interventi di plastica gengivale o di rimozione di formazioni cistiche. Vengono effettuate altresì biopsie ed asportazioni delle neoformazioni dei tessuti molli.
Eseguiamo inoltre interventi di chirurgia orale implantologica osteointegrata per la quale dobbiamo aspettare circa 5/7 mesi prima di eseguire la protesi definitiva, e nel frattempo posizionare una protesi mobile.

Tutti gli interventi di piccola chirurgia orale di base che normalmente si possono attuare nel nostro studio dentistico:

  • estrazioni dentarie (denti e radici)
  • incisione di ascessi
  • estrazione di denti del giudizio
  • estrazione di cisti
  • apicectomia
  • gengivectomia
  • innesti di osso sintetico
  • frenulectomia

Con le tecniche e gli anestetici moderni questi interventi di chirurgia orale una volta ritenuti dolorosi e spiacevoli si possono eseguire in modo assolutamente indolore.

Implantologia dentale

Grazie all'implantologia dentale è possibile riprodurre sia l'aspetto naturale che le funzioni dentali stesse, quali masticare, parlare e ridere grazie a particolari protesi dentali. L'inserimento di impianti nelle ossa assomiglia molto da vicino alla struttura di un dente naturale. L'intervento consiste nell'inserimento nell'osso privo di dentatura di pilastri che, una volta integrati nell’osso stesso, potranno supportare un dente artificiale idoneo a svolgere la sua funzione.
L'intervento chirurgico è assolutamente non difficile nè doloroso, con una percentuale di riuscita elevatissima ed avviene ambulatorialmente sotto anestesia locale.

I vantaggi dell’implantologia dentale orale sono quindi:
Sostituzione del dente o dei denti mancanti in modo altamente estetico e funzionale, duraturo nel tempo grazie a protesi dentali fisse
Conservazione dell’integrità dei denti naturali vicini ai denti mancanti che non vengono coinvolti nella protesi